Per tanti fashion brand la cosa più complicata e dispendiosa in assoluto ( sia in termini economici che di tempo) è la creazione dei contenuti. I canali Social oggi richiedono un’attività costante e la pubblicazione di almeno 3/4 post a settimana ( se non 1/2 al giorno!).
Servizi fotografici professionali come catalogo o lookbook? Hanno un costo elevato e spesso includono una 20na foto massimo. In più le foto fatte in studio non sono tanto per Social, semmai sono più adatti al sito web o materiale pubblicitario cartaceo.
Collaborazioni con influencer? Si, ma possono portare solo a 1/2 foto per ogni prodotto oggetto della collaborazione, e non sempre sono foto in linea con la immagine del brand.
Scatti “fai da te” fatti con cellulare non riscuotono tanto successo su Instagram e abbassano il livello di prestigio del brand.
E scatti ‘still life’ su sfondo bianco – che sono adatti per un e-commerce – sui social non riscuotono mai il successo in termini di like e commenti.
Quindi tante aziende finiscono per:
- – spendere ogni volta cifre alte per avere foto magari anche belle ma non adatte ai social e spesso comunque poche (da spalmare su 6 mesi di pubblicazioni Instagram!),
- – pubblicare 1 post a settimana per mancanza di contenuti…
- – oppure pubblicare spesso, ma contenuti ripetitivi, e magari di non elevata qualità.