Conoscete la storia della trattoria fiorentina Mamma Gina? E’ una trattoria nata nei primi anni ’50 nel cuore di Firenze, in un palazzo che risale al 1400 nella storica Borgo San Jacopo ( la via che conduce a Ponte Vecchio). Tutto ebbe inizio quando la signora Gina cominciò a cucinare per i renaioli che drenavano l’Arno per procurarne la sabbia (ai tempi a Firenze c’erano molti cantieri per via di tanti danni della seconda guerra mondiale).
Poi con il boom economico l’attività di ristorazione si è allargata ai diversi clienti: agli artigiani, ai bottegai ed ai primi turisti… Per arrivare ad oggi senza perdere la sua vera identità! Nel 2018 da Mamma Gina ancora si tramanda una tradizione culinaria genuina, semplice ma raffinata allo stesso tempo. Rappresenta una delle storie più antiche della cucina toscana.
Ad oggi la gestione è dei due soci: Antonio Illiberi (cuoco con ben 51 anni di esperienza!) e Massimo Brilli (anche lui con più di 50 anni di esperienza nella ristorazione), entrambi formatisi a partire dagli anni ‘60/’70 nella cucina del Ristorante Sabatini, continuando poi, dal 1975, insieme ad altri soci, con la gestione del Ristorante Le Logge a Piazzale Michelangelo.
E dal 1995 ad oggi sono dedicati al 100% alla gestione del ristorante “Mamma Gina”.
Da Mamma Gina troverete sempre ingredienti freschi e di stagione, scelti quotidianamente per voi dallo chef Antonio Illiberi, che grazie alla sua grande sapienza culinaria acquisita in più di 50 anni di carriera sa offrire una cucina sana, casalinga, che delizia il palato con i sapori di una volta.
Se volete assaporare anche voi il gusto della più autentica cucina toscana (magari per una bella bistecca alla fiorentina DOP!), arricchita da questa antica e incredibile storia della sua origine, vi invito di visitare questo posto cosi speciale!
Mamma Gina si trova in Borgo S. Jacopo 37/R:
Per maggiori info vi lascio il sito: www.mammaginafirenze.it
#SaporiToscanidal1950 #LaFiorentinaDOC #iSaporidiunavolta #ad
Non Ci Sono Commenti