Social Media

Freepik: risorse grafiche per mille occasioni

6 Novembre 2018

Sei un web-designer, un blogger, un Social Media Manager, o magari hai una tua attività ? In tutti questi casi, questo post potrebbe esserti utile!

Ipotesi: magari hai aperto un’attività in proprio e hai bisogno di un logo, ma non hai le capacità grafiche per disegnarlo da zero? O gestisci Social Media per le aziende, o per te stesso? Hai bisogno di materiale fotografico o dei template creativi per il tuo sito, i tuoi post e ads sui social? O semplicemente hai bisogno di disegnare la grafica per stampare una brochure, locandina, o biglietto da visita… e non sai proprio da dove iniziare? 😲

A tutte queste domande c’è un’unica risposta: Freepik!

Se non conoscevi già questa risorsa, allora potrebbe essere per te una svolta.😉

Cos’è Freepik

Freepik offre agli utenti foto e disegni grafici di alta qualità: illustrazioni esclusive e risorse grafiche accuratamente selezionate dal team di Freepik per dare agli utenti ottimi contenuti che possono essere utilizzati non solo in progetti personali ma anche commerciali.

Nello specifico il sito Freepik contiene tutto questo:

  • foto stock
  • loghi
  • icone ( il sito www.flaticon.com è riservato solo alle icone, modificabili in dimensioni, colori, estensione del file ecc.)
  • template per Facebook ads
  • template per Instagram ads
  • template per FB e IG post
  • template per Instagram Stories
  • template per pubblicità cartacea (biglietti da visita, brochure, volantini, inviti, cartoline, manifesti….)
  • … tante, ma tante altre risorse!

Insomma, Freepik è una fonte eccezionale per mille occasioni!

Come usare Freepik

Vi faccio un breve esempio del mio ultimo uso di Freepik. Dovevo creare 2 Instagram stories creative per pubblicizzare una collana e indirizzare gli utenti al sito web del produttore, quindi cercavo un template che potesse contenere sia 1/2 foto all’interno, che lo spazio sufficiente per la descrizione, mention, hashtag, ecc., il tutto in modo elegante e con una palette colori delicata.

Ho cercato sul sito di Freepik il template adatto usando la keyword “instagram stories”, e in un oceano di opzioni (371 risultati!) ho scelto subito quello che secondo me era il più adatto per la mia storia:

 

Questo file come vedete, contiene 8 tipi di template per stories, nello stesso stile e in perfetta armonia fra loro.

Per creare la mia storia, ho usato Adobe Illustrator. Innanzitutto, ho creato un file di dimensione adatta per Instagram stories: 1080 x 1920 pixel. Dopo ho semplicemente copiato e incollato uno degli 8 template nel mio nuovo file, ridimensionato tutti gli elementi fino alla grandezza e proporzioni giuste, e sostituito gli spazi riservati alle immagini con le mie foto. Poi ho aggiunto il mio testo al posto di quello di default, e fatto qualche piccola modifica ad alcuni elementi grafici…

Ed ecco il risultato finale:

 

Dopo, visto che me ne servivano 2 di stories, ne ho creata un’altra sempre usando uno dei template dello stesso file:

 

Per fare il tutto ho impiegato 5 minuti.

Questo per farvi un breve esempio, ma i modi per usare Freepik sono veramente infiniti!

 

Freepik è gratis?

Freepik prevede 2 tipi di utilizzo: gratuito e Premium.

L’uso gratuito prevede la possibilità di impiegare le risorse del sito sia ad uso personale che per quello commerciale, permette di lasciare le grafiche/immagini invariate o modificarle a piacimento, ma è obbligatorio indicare la fonte Freepik nei credits, sia che si tratti di materiale per stampa che per il web (con ogni file che scarichi, Freepik allega sempre un file .txt con all’interno tutte le indicazioni per dare i credits in maniera corretta).

L’utente Premium (a 9,99$/mese) ha sostanzialmente 3 grossi vantaggi:

  • non c’è obbligo di dare i credits a Freepik e ai rispettivi autori
  • si può scaricare una quantità infinita di file
  • si ha accesso ad un numero maggiore di risorse, di qualità spesso molto superiore di quella disponibile per la versione “free” (più di 1,715,000 immagini premium!)

 

Freepik tutorial

Infine, se vi interessa approfondire il tema, potete visitare il sito www.tutpad.com dove troverete alcuni tutorial che vi possono essere utili per comprendere al meglio tutte le infinite possibilità di utilizzo di questo fantastico sito.

 

Buon lavoro a tutti!

Leggi anche

Non Ci Sono Commenti

Lascia un commento